Chi Siamo
L'Istituto Musicale "Fryderyk Chopin" nasce nell'Ottobre del 2005 sotto la guida del M° Giorgio Luzzi, figura rappresentativa per la vita socio-culturale della comunità di Corigliano. Lo scopo dell'Istituto è quello di dare una buona formazione musicale ai giovani del territorio con un personale altamente qualificato e soprattutto specialista nel proprio strumento.
Infatti, in poco tempo, l'Istituto diventa una realtà nella Sibaritide , unica nel garantire il massimo grado di apprendimento degli allievi, grazie a lezioni tutte singole e personalizzate.
I docenti che collaborano con l'Istituto sono 18, tutti diplomati presso i Conservatori e con una brillante attività concertistica alle spalle ed in corso.
Le classi di strumento aperte sono: Pianoforte, Canto leggero, lirico e jazz, Violino, Violoncello, Chitarra classica ed elettrica, Fisarmonica ed Organetto, Clarinetto, Flauto Traverso, Tromba, Batteria, Sax, Contrabasso, Teoria e Solfeggio, Musica d'Insieme.
L'Istituto, in tutti questi anni, oltre ad avere un corposo numero di allievi che frequentano i corsi, ha attivato importanti collaborazioni con i vari enti presenti sul territorio.
Ha organizzato in collaborazione con il Conservatorio " Giovanni Paisiello", Comune, Provincia e Regione la Stagione Concertistica " Città di Corigliano - Rossano", giunta alla VIII edizione, ed il Concorso Internazionale della Sibaritide "Città di Corigliano Rossano giunto alla VI Edizione e svolto vari concerti con il Comune, Parrocchie, Pro Loco. Ha all'attivo importanti collaborazioni con le Scuole Statali del territorio quali l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Cantinella, l'Istituto Tecnico Commerciale Luigi PALMA di Corigliano, l'Istituto Comprensivo Costabile Guidi di Corigliano, l'Istituto Comprensivo " Umberto Zanotti Bianco di Sibari.
In questi anni, gran parte degli alunni, hanno svolto e superato brillantemente gli esami di certificazione presso il Conservatorio " Giovanni Paisiello" e si sono classificati primi assoluti in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali svoltisi in Italia.
Dal 2013, l'Istituto Musicale Chopin ha un protocollo d'Intesa e collaborazione con il Conservatorio " Giovanni Paisiello" di Taranto, riconoscimento molto importante per l'Istituto, infatti grazie alla collaborazione con il Paisiello, si da la possibilità ai musicisti del territorio della Sibaritide, di frequentare a Corigliano i corsi di formazione pre-accademica ed ha organizzato sul territorio Stages, Stagioni Concertistiche, e Concorsi Musicali.
In un territorio molto vasto qual' è la Sibaritide, l'Istituto Chopin si pone alla ribalta come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono studiare in maniera seria e professionale quella meravigliosa arte che è la musica.